CHE COS'È L'ASC?
L’ASC (Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori) dal 1977 riunisce e rappresenta scenografi, costumisti e arredatori, oltre ai relativi aiuti, assistenti e neo-laureati nelle discipline di competenza. Ne fanno parte professionisti pluripremiati e premi Oscar come Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci e Milena Canonero; tra i soci onorari comparivano Piero Tosi e lo stilista Giorgio Armani.
CHE COSA FA L'ASC?
L’Associazione collabora con le altre associazioni dell’audiovisivo (FIDAC) e partecipa ai tavoli di trattativa per il nuovo Contratto Nazionale dei Lavoratori e nelle varie sedi istituzionali per ottenere la qualificazione e l’aggiornamento continuo dei propri associati.
Organizza corsi di alta formazione professionale di Scenografia e Costume, tenuti da professionisti affermati nel settore e collabora con diversi istituti formativi.
Dal 2022 coadiuva LuceLab Cinecittà per l’organizzazione delle Botteghe Artigiane, percorsi formativi professionalizzanti per maestranze specializzate.
È membro fondatore di ARTSCENICO (European Federation of Costume and Production Design), la Federazione di 15 associazioni europee di categoria volta a proteggere e promuovere interessi artistici, economici, morali e legali delle professioni di scenografi, costumisti e arredatori.
Promuove convegni istituzionali, conferenze con professionisti di fama internazionale e mostre; pubblica dal 2012 Scenografia&Costume, rivista quadrimestrale bilingue (italiano-inglese) specializzata in costume e scenografia teatrale, cinematografica e televisiva. Ha creato EDASC, la prima enciclopedia digitale dedicata ai mestieri del dietro le quinte.
Offre la possibilità di consultare uno studio legale specializzato nei problemi connessi al mondo dello spettacolo e promuove le trattative per il riconoscimento dei diritti SIAE per le opere di scenografi, costumisti e arredatori.
L’ASC ha sede a Roma, all’interno degli studi di Cinecittà, in via Tuscolana, 1055.



