40° Anniversario ASC

Scenografi, costumisti, arredatori italiani, e una sigla, Asc, che compie 40 anni e si celebra con un party al Palazzo delle Esposizioni, con vista sulla personale in mostra di Cesare Tacchi.
Il foyer di via Nazionale è tutto per i trecento professionisti iscritti all'associazione, guidati dal presidente Carlo Poggioli, chiamati in questi ultimi decenni a vestire i sogni di registie attori sul grande schermo, a teatro, in televisione. Insieme hanno collezionato 69 nominations agli Oscar, 18 statuette e il Premio alla Carriera per il maestro Piero Tosi. Orgoglio, genio e professionalità. Ecco Gabriella Pescucci, premio Oscar per i costumi de «L'età dell'innocenza», Nicoletta Ercole che ha curato oltre 130 film e spettacoli (da Marco Ferreri a Polanski e Giorgio Ferrara), Milena Canonero, quattro Oscar e nove nominations,e la coppia di ferro Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, una vita spesa tra Roma e Hollywood. La madrina dell'evento Claudia Gerini guida la«carica» delle interpreti del cinema italiano con Sabrina Impacciatore, Valentina Cervi, Kasia Smutniak, Margherita Buy, Isabella Ragonese. Nel molo dell'ospite internazionale c'è John Turturro.

La lista degli ospitiè lunga: Paolo Sorrentino, Ferzan Ozpetek, Pif, Neri Parenti, Francesco Scianna, il presidente Anica Francesco Rutelli, Roberto Cicutto, presidente Istituto Luce-Cinecittà, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Roberto D'Agostino, Andrea Occhipinti, Simona Marchini.

 L'A.S.C. compie quarant'anni.  OGGI - 11 Marzo 2018

I 40 anni di ASC Corriere della sera - 6 Marzo 2018

ozio_gallery_nano