Avatar

Valeria Amato

Informazioni
Dettagli / Details
Qualifica
Costumista junior / Junior Costume Designer, Assistente Costumista / Costume Designer Assistant, Costume Illustrator, Creative consultant, Assistente elaborazione costumi / Assistant maker
BIOGRAFIA
Valeria Amato è una costumista/scenografa italiana. Nata a Napoli. Dopo il liceo artistico frequenta il corso di Scenografia teatrale dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Già nei primi anni di studio inizia a lavorare per la compagnia teatrale di Renato Carpentieri e Libera Scena Ensamble per gli spettacoli del progetto "Museum", esperienza che durerà per tutti i cinque anni accademici. Durante il percorso di studi ha l'opportunità di firmare e realizzare scene e costumi per gli spettacoli prodotti dall'Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo la laurea specialistica in scenografia, con tesi finale in storia del costume, conseguita con lode a marzo 2014, inizia a lavorare per piccole compagnie teatrali come costumista. Nel 2016 debutta al cinema come costumista con il lungometraggio "Calìgo" di Egidio Carbone. Negli anni a seguire frequenta il corso di direttore di scena del Teatro Stabile di Napoli e ne cosegue la qualifica, per un periodo lavora come assistente costumista per associazioni teatrali di Napoli. Nel 2017 si trasferisce per diversi mesi negli stati uniti, dove perfeziona il suo inglese presso una scuola di S.Diego(CA). Nel 2018 firma i costumi dello spettacolo fantascientifico "Protocollo XY" al Teatro Sanità di Napoli. A novembre 2018 si trasferisce a Roma dove frequenta il corso di costume dell'A.S.C che le permette di lavorare come costumista junior per la mostra dedicata a Massimo Troisi e come vestierista per sfilate di moda.
BIOGRAPHY
Valeria Amato is an Italian costume designer and stage designer. Valeria was born in Naples, Italy.
After successfully completing high school with a specialization in art, she attended “ Accademia di Belle Arti” in Naples graduating with a Master’s degree in stage design in 2014. During her journey in graduate school, Valeria had the opportunity to work for the theatrical company of the renowned Italian actor, director, and playwright Renato Carpentieri and with “Libera Scena Ensemble” in the shows of the project “Museum”. This experience lasted the entire five years of Valeria’s graduate program. Valeria also had the opportunity to create sceneries and costumes for several shows realized and performed at the “Accademia di Belle Arti”. At the end of her program, Valeria presented a thesis on “costumes in history”. After graduating,
Valeria began to work for small theatrical companies as a costume designer. In 2016, Valeria makes her debut as the costume designer for the feature film “Caligo” of Italian director Egidio Carbone.
Valeria later attended a course as a director of scenography for the “Teatro Stabile” in Naples obtaining a certificate. Moreover, Valeria worked as costume designer assistant for several theatrical associations in Naples, Italy.
In 2017, Valeria attended for American school to perfect her English language in San Diego California .
In 2018, Valeria worked as a costume designer for the sci-fi theatrical show “Protocollo XY” at “Teatro Sanita’ ” in Naples, Italy.
In November 2018, Valeria moved to Rome where she attended the costume designer course of the A.S.C (Association Italian costume designers) in Cinecitta’ and had the opportunity to work as a junior costume designer for an exhibit dedicated to the late Italian actor Massimo Troisi.
Valeria also worked as a dresser for several fashion shows in Italy.
Lingue/Languages:
inglese, Italiano
CURRICULUM VITAE
e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell.
329 009 4755
Disponibilità
Attualmente disponibile