Sabato 25 Novembre 2017
utubew facebook twitter google in corsincittacolor image005

Press news

lutto MICHELE FRANCULLI

franculli-2-660x375

E’ CON GRANDE TRISTEZZA CHE ANNUNCIAMO LA SCOMPARSA DI MICHELE FRANCULLI  DELLA DITTA SCENARREDO.

PARTECIPIAMO AL LUTTO CON GRANDE E SINCERA COMMOZIONE RICORDANDO "MICHELINO" CON TANTO AFFETTO.

L’ASC TUTTA SI STRINGE ALLA FAMIGLIA NEL CORDOGLIO PER QUESTA DOLOROSA  PERDITA

IL DIRETTIVO ASC

Leggi tutto: lutto MICHELE FRANCULLI

 

Quegli studenti che lavorano per il palcoscenico

073634354-f5431e83-88c2-4053-a160-10818a37dd0c

Al primo giro di boa, dopo mesi di studio e applicazione, il corso superiore “Tecniche di allestimento scenico per il teatro e il cinema”: presentato per l’occasione, presso il Laboratorio di scenografia del Teatro Regio di Parma, il frutto dei laboratori di studio, con decine di prove e di campioni, e soprattutto una spettacolare grande parete-fondale, che riproduce un angolo caratteristico di Roma. All’opera 21 studenti e un team di esperti, coordinati da Lorenzo Baraldi. Gli esami finali, in autunno.

Un gran bel lavoro, di testa e di mano, di ricerca e d’arte: un’opera completa, vera, concreta, emblema di eccellenza, tipicamente italiana; un’intera parete, un fondale, in perfetto stile palazzo romano, il cantiere-test, dentro il Laboratorio di scenografia del Teatro Regio di Parma, in Strada Margherita.

 

Prove, esperimenti, materiali, trattamenti. Decine di tipologie e lavorazioni diverse, il frutto di mesi di studio e di attività pratiche per 21 studenti, provenienti da tutta la regione Emilia Romagna, che frequentano il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, “Tecniche di allestimento scenico per il teatro e il cinema”; uno dei percorsi di formazione della Rete Politecnica regionale, finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo; un ciclo di alta formazione superiore, coordinato da Forma Futuro, completamente gratuito per l’utenza, a cui si è potuto accedere dopo una severa e attenta selezione.
La gestione, di questo progetto complesso, è stata affidata ad una rete, efficace, visti i risultati, del primo giro di boa del corso: quella composta, e rappresentata nell’evento, dal Liceo Artistico Toschi e dall’Associazione Scenografi Arredatori Costumisti di Roma, dall’Università di Parma - Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società; ma anche dal Teatro Regio di Parma, dal Teatro Due, dall’IPSIA Primo Levi e dall’ente di formazione Forma Futuro. Un sistema sostenuto dalle principali imprese di settore, che prenderanno in stage gli allievi, valorizzando le loro caratteristiche: il Teatro al Parco – la Fondazione Solares delle Arti; Fondazione Teatro Lenz; Fondazione Nausica Opera Festival; Laboratorio Costruzioni Leonardo; Kinoki; Macrocoop; allestimenti StudioAzeta; Cine Agenzia Giara.

 

Leggi tutto: Quegli studenti che lavorano per il palcoscenico

 

Oscar 2016 | Tutte le nomination

Ecco la lista completa di tutte le nomination degli Oscar 2016. Vi ricordiamo che la cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 28 febbraio.

Tra i candidati al Miglior Film, Revenant: Redivivo (già vincitore del Golden Globe come Miglior Film Drammatico), The Martian (già vincitore del Golden Globe come Miglio Film Musical o Commedia), Mad Max: Fury Road, Spotlight, Il Ponte delle Spie, Room e (con enorme sorpresa) Brooklyn

Di seguito l'elenco completo delle candidature:

Leggi tutto: Oscar 2016 | Tutte le nomination

 

Cinema si cambia, nella nuova legge fondo da 400 milioni e stop a censura su film

Dopo decenni è arrivata la nuova legge sul cinema che dà strumenti nuovi e maggiori risorse a tutto il circuito che ruota attorno all'industria cinematografica. Ad illustrarla, al termine del consiglio dei ministri che l'ha approvata, è il titolare dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini che ha sottolineato l'impatto innovativo di questo disegno di legge delega che, fra gli interventi clou contiene un aumento di 150 milioni di euro nel Fondo unico per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e l’audiovisivo, che giunge così a 400 milioni di euro. Una cifra "sotto la quale non si può scendere", ha assicurato Franceschini.

Ecco in pillole le novità.

Leggi tutto: Cinema si cambia, nella nuova legge fondo da 400 milioni e stop a censura su film

 

Ciao ... "Dorino" CINE '800

A tutti gli scenografi , arredatori e professionisti del cineaudiovisivo, comunichiamo la scomparsa dell'amico "Dorino" della ditta Cine '800.

  Partecipiamo al lutto con grande e sincera commozione, ricordando Dorino con grande affetto e rimpianto.
  Mancherà la sua preziosa collaborazione ma soprattutto la persona disponibile e professionale che noi tutti abbiamo stimato.
 
   IL DIRETTIVO ASC
 
 

Pagina 3 di 20