Venerdì 23 Febbraio 2018
utubew facebook twitter google in corsincittacolor image005

A.S.C. news

Le ultime notizie dell'A.S.C. / The latest news from the A.S.C.

MOSTRE ASC-CASA DEL CINEMA

La Casa del Cinema ci ha chiesto di organizzare delle mostre di disegni, schizzi, bozzetti e foto di scenografi e costumisti, sia soci ASC che non associati.
Le mostre saranno presenti dal primo luglio al 15 novembre 2016 nelle 2 sale attigue alla sala-cinema.


Tre eventi saranno a tema :


1) Dino Risi e Vittorio Gassman due mattatori della commedia


2) Grande Schermo italiano, i film usciti nell'ultimo anno


3) Ricordo a 40 anni dalla morte di Luchino Visconti, progetto di Bruno Amalfitano con l'appoggio del C.S.C. con incontri con vari collaboratori del Maestro.


Oltre queste tre a tema, ci saranno altre mostre da allestire, per promuovere il lavoro di scenografi e costumisti italiani; quindi chi vuole partecipare  deve mettersi in contatto con l'ASC parlando con la nostra segretaria Alessandra, con Baraldi, Licheri, Amalfitano o Tasciotti.


Ci auguriamo un buon numero di adesioni nell'attesa cordiali saluti a tutti.

IL DIRETTIVO ASC

Leggi tutto: MOSTRE ASC-CASA DEL CINEMA

 

Collaborazione ASC / MIAC (Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo)

Cari colleghi,

desidero mettervi al corrente dell’incontro avuto il giorno Lunedì 14 marzo presso la Casa del Cinema.

Come sapete dalle precedenti mail Roma è stata designata dall’Unesco Città Creativa 2015 .

Tra i tanti enti sostenitori la ASC ha sostenuto, insieme alla Fidac, questa iniziativa, mettendo a disposizione dell’ente promotore il suo Know How  e la sua disponibilità.

La organizzazione e direzione delle iniziative appartiene al Mibact e all’Istituto Luce .
Potete visionare il sito web “http://www.romecityoffilm.com/”

Il ministro Franceschini ha proposto al Rome City of Film di realizzare all’interno degli spazi di Cinecittà e Istituto Luce il Miac, Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo, di cui vi allego il progetto che ci è stato presentato.

Essendo già operativo , all’interno di Cinecittà, il museo mostra permanente "Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage", sotto il titolo “Cinecittà si mostra”,

l’Istituto Luce ha pensato di affrontare all’interno del Miac il tema delle Arti e dei Mestieri del Cinema che troverete chiaramente spiegati all’interno del progetto allegato, in modo che le due mostre si integrino una nell’altra.

In particolare saranno rappresentate anche le tecniche di scenografia, montaggio, fotografia, costumi, suono e animazione. Il tutto con un occhio rivolto al futuro....

Ho incontrato e scambiato idee con gli organizzatori, l’architetto Carrer ed i curatori del museo Miac con i quali abbiamo avuto un ottimo  rapporto di futura collaborazione.

Riguardo alla collaborazione tra noi ed il Miac   ho momentaneamente individuato alcune idee che dovremo sviluppare con il direttivo, da inviare successivamente agli organizzatori per poter iniziare questa collaborazione tra noi e loro.

Per qualsiasi ulteriore spiegazione sono a vostra disposizione.

Cordiali saluti,

Giovanni Licheri

MIAC_Presentazione enti sostenitori Rome City of film_14 marzo 2016.pptx

Leggi tutto: Collaborazione ASC / MIAC (Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo)

 

Rinnovo Contratto Nazionale delle Troupes

Cari Colleghi,


Il 22/12/2015 l’ANICA ha siglato con i Sindacati un’ipotesi di sperimentazione del nuovo Contratto Nazionale corredata da una tabella con i nuovi salari del minimo sindacale.
A questa ipotesi molti lavoratori e tutte le Associazioni riunite sotto la sigla FIDAC hanno risposto in un Assemblea tenutasi il 3 febbraio 2016.

I lavoratori, all’unanimità, hanno rifiutato molti dei punti contenuti nell’accordo siglato e, entro il 17 FEBBRAIO, ripresenteranno ai Sindacati una nuova ipotesi con delle correzioni ed emendamenti per rendere il nuovo contratto più consono alle esigenze di tutte le categorie professionali e per rafforzare le tutele per i lavoratori, in accordo con le nuove leggi Europee.

Come da tantissimi anni, l’ASC ha seguito tutte le trattative con la presenza di alcuni delegati e le seguirà anche nei prossimi giorni partecipando alle riunioni tecniche per stilare le nuove proposte.


I delegati:
Cristiana Possenti, Alessandra Di Fiore e Valeria Paoloni  per la Scenografia e
Anna Lombardi e Fiorenza Cipollone per i Costumi, stanno preparando per tutti gli Scenografi e i Costumisti uno schema riassuntivo per illustrare la situazione in tutti i suoi risvolti e la invieranno a tutti Voi PRIMA DELL’ASSEMBLEA ASC DEL 20 FEBBRAIO CHE SI TERRÀ ALLA CASA DEL CINEMA in modo che possiate tutti intervenire con una base di informazioni e notizie.

LA SITUAZIONE È DI MASSIMA URGENZA ED IMPORTANZA PER CUI VI ASPETTIAMO NUMEROSI, SOCI E NON-SOCI.

Cordiali saluti a tutti.
I delegati ASC al rinnovo del CCNL

Leggi tutto: Rinnovo Contratto Nazionale delle Troupes

   

Richiesta di estensione del premio David di Donatello alla categoria dell’arredatore associata a quella dello scenografo

 

 

Pubblichiamo di seguito la nostra proposta, inviata al Consiglio direttivo del David di Donatello

per estendere il premio per il miglior Scenografo anche all’Arredatore ad esso associato:

 

Roma, 28/01/2016

Alla cortese attenzione dell’ ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO

                                              PREMI DAVID DI DONATELLO

 

Oggetto: richiesta di estensione del premio alla categoria dell’arredatore associata a quella dello scenografo

 

Come da colloqui intercorsi con la Dott.ssa Manuela Pineschi, noi dell’Associazione Scenografi Costumisti e Arredatori Italiani, dopo le numerose richieste da parte dei nostri soci e non solo, facciamo richiesta al Vostro Ente di estendere, già a partire da quest’anno il Premio per il miglior Scenografo anche all’Arredatore ad esso associato, come già accade per gli Oscar o per altri premi similari.

 

La  nuova  dicitura  per  il  premio  ci  piacerebbe  che  diventasse  “ Premio alla Scenografia e Arredamento”  per il  film  “…”

Ringraziando per l’attenzione accordataci, speriamo in Vostro positivo riscontro

 

Cordiali saluti                                                                                                          

IL DIRETTIVO ASC

 


 

di seguito la loro risposta

 

Leggi tutto: Richiesta di estensione del premio David di Donatello alla categoria dell’arredatore associata a quella dello scenografo

 

Report ultimi incontri ASC INIZIO 2016

Cari soci buon giorno

Anche se la segreteria è rimasta chiusa durante le festività natalizie l'attività dell'associazione è andata avanti e vi inoltriamo un breve riepilogo dei principali incontri fino ad oggi avvenuti in modo da rendervi partecipi del lavoro svolto


Martedì 22/12/2015  c'è stato un nuovo incontro per portare avanti la trattativa sul nuovo contratto di lavoro, per ASC ha partecipato Anna Lombardi, non dovremmo essere molto distanti dal periodo di prova di cui abbiamo sempre parlato ma tutte le associazioni della Fidac vogliono incontrare i sindacati in privato per approfondire delle tematiche poco chiare per il loro svolgimento, vi terremo informati in merito.


Lunedì 4 /01 /2016   Abbiamo avuto la prima riunione Fidac dell'anno dove si e' discusso principalmente della metodologia da attuarsi per la certificazione professionale, all'incontro con Fidac era anche presente Umberto Carretti che ci ha relazionato su un'eventuale ipotesi di certificazione delle nostre professioni da parte dell'UNI di Milano, ma qualunque sia il soggetto certificatore è fondamentale che nelle prossime settimane anche noi ci riuniamo per decidere tutte le metodologie e le dinamiche per il rilascio della certificazione a tutti i nostri livelli sia per gli scenografi che per i loro assistenti, sia per i costumisti.


Oltre a questo si e' anche discusso di che testo e quali argomentazioni portare all'incontro con la 7a Commissione Cultura, Istruzione e Beni Artistici per il giorno Mercoledì 13 /01 /2016


Martedì 12 /01 /2016  Abbiamo avuto un' altra riunione in Fidac per relazionarci sui documenti finali e sui loro contenuti per il giorno successivo durante l'incontro al Senato e anche su un eventuale ipotesi di incontro con i Sindacati per delle specifiche sul contratto di lavoro dopo l'incontro in ANICA del 22/12/2016.


Mercoledì 13 /01 /2016 si è avuto l'incontro nella 7a Commissione del Senato con la Senatrice Di Giorgio ed il suo staff per relazionarci in merito agli emendamenti già prodotti e quelli che grazie al nostro contributo potevano essere introdotti nel DDL prima che questo venga portato in Senato e poi alla Camera per approvazione.

Era presente una delegazione della FIDAC composta dal Presidente Roberto Perpignani e da Claudio Zampetti e per noi di ASC presenti Cristiana Possenti e Lorenzo Baraldi e li sul posto erano presenti i rappresentanti di altre categorie tipo montatori degli effetti sonori o musicisti dell'orchestra di Ennio Morricone per il cinema, etc etc... .


Tutti quanti abbiamo evidenziato un notevole interesse da parte della Commissione sulle nostre proposte e tutti quanti hanno sostenuto l'importanza dell'introduzione per legge della Certificazione Professionale obbligatoria per tutti i professionisti del settore, si e' avuto poco tempo a disposizione per parlare perché il tempo era limitato ma ci hanno assicurato che se in caso non gli fosse ben chiaro qualcosa ci avrebbero ricontattato per maggiori dettagli e che era loro intenzione portare in aula il testo agli inizi di Febbraio. Noi di ASC abbiamo omaggiato la Senatrice Di Giorgio ed il suo staff con le nostre riviste che sono risultate molto gradite.

Sabato 16/01/2016 abbiamo avuto la riunione con le altre associazioni della FIDAC propedeutico per l'incontro con Carretti e Volpicelli e gli altri sindacati per approfondire dei punti a noi ancora poco chiari e non ben delineati prima che si abbia un'altro incontro in ANICA.

Vi terremo informati su tutti i futuri sviluppi
Grazie

Il Direttivo ASC

Leggi tutto: Report ultimi incontri ASC INIZIO 2016

   

Pagina 6 di 20