Sabato 25 Novembre 2017
utubew facebook twitter google in corsincittacolor image005

A.S.C. news

TALENTI INTRECCIATI

 

Dove cominciare per raccontare i segreti di "grandi"?

Dentro una mostra con Visconti, Tosi, Garbuglia.

Storie e film in un tentativo nuovo, quello di tornare sui registi e i loro coautori, scenografi, costumisti, arredatori, attraverso la collaborazione artistica, intrecci coinvolgenti, memorie emozionanti, sviluppi e risultati da record

InvitoViscontiWEB

TALENTI INTRECCIATI

"VISCONTI, GARBUGLIA, TOSI"

a cura di Lorenzo Baraldi, Alida Cappelini, Giovanni Licheri, Alessandra Di Fiore, Italo Moscati

 18 GENNAIO , 25 GENNAIO , 01 FEBBRAIO 2017

CASA DEL CINEMA DI ROMA

 

LA MOSTRA SARA’ APERTA DAL 18 GENNAIO AL 23 FEBBRAIO

La Mostra "Talenti intrecciati: Visconti, Garbuglia, Tosi” entra in un racconto della lunga avventura delle immagini, immagini in armonia, punto di forza, con sonori e gusto visivo, tutto quanto serve a creare suggestioni e anche allucinazioni, sulla scia dei maestri del passato. I nomi nel titolo della breve ma importante iniziativa alla Casa del cinema, e della associazione di scenografi e costumisti, parlano chiaro, con immediatezza.

Luchino Visconti, il regista che più di altri ha sostenuto i talenti nei suoi filmi: grandi ed efficaci interpreti; ma anche scenografi e costumisti, forme di collaborazioni, fedeli, estese negli anni, per testimoniare intese, sintonie, suggestioni, ricerche. Mario Garbuglia e Piero Tosi sono tra i collaboratori che hanno vissuto insieme a Visconti lunghe esperienze da coautori in una stimolante gara fra influenze reciproche, sguardi confluiti nei set come mondi da inventare, proposte agli occhi, create partendo dalla conoscenza dei tempi trascorsi, per andare oltre.

 

PROGRAMMA

 

18 GENNAIO 

ore 16,00      Proiezione SENSO (121’)

ore 18,30      Documentario ( 23’) “Garbuglia racconta l’avanzamento dell’arredamento che si compone nella casa de “L’Innocente”

(girato e montato dallo stesso Garbuglia).

ore 19,00      INCONTRO: F. Massaro, I. Moscati, G. Treves, G. Gosetti

ore 20,00      “L’INNOCENTE”(129’)

 

25 GENNAIO

ore 15,00      Ossessione (141’)

ore 17,15      INCONTRO

ore 18,00      “Giorni di Gloria” (75’)

 

 1 FEBBRAIO

ore 15,00      “La Terra Trema”(127’)

ore 17,30      INCONTRO CON:

ore 18,00      “Bellissima”(115’)

 

 22 FEBBRAIO

ore 16,00      Documentario G. TREVES: “ La recherche”

 

Leggi tutto: TALENTI INTRECCIATI

 

CARLO POGGIOLI A TUTTI I COLLEGHI

ziptcarl

Carissimi colleghi,

innanzitutto vi ringrazio per avermi accordato la vostra fiducia nell’eleggermi nel consiglio direttivo della ASC e ringrazio il consiglio stesso per avermi eletto presidente.

Con il mio incarico vorrei riuscire ad apportare quei cambiamenti che si stanno rendendo necessari, vista la ben nota e malandata situazione professionale delle nostre categorie.


L’Associazione negli ultimi anni ha portato avanti diverse iniziative lavorando sui punti nevralgici che maggiormente ci riguardano:

il Contratto Nazionale, fermo da ben 14 anni, il Diritto d’autore SIAE , la tutela e la salvaguardia delle nostre qualifiche professionali , lo studio legale per difendere i nostri diritti, e tante altre questioni di cui siete già a conoscenza.


Ora queste iniziative DEVONO concretizzarsi....

 CONTINUA

Leggi tutto: CARLO POGGIOLI A TUTTI I COLLEGHI

 

Roma Fiction Fest 2016 "THE YOUNG POPE - L'ARTE DEL FARE"

 Quest'anno il Roma Fiction Fest ha voluto dare spazio al lavoro degli scenografi e dei costumisti organizzando "L'arte del fare" 

artedelfare-the-young-pope

 

Roma Fiction Fest 2016

The Young Pope

L'ARTE DEL FARE

 

Un incontro con le figure professionali che hanno  ideato luci, scene e costumi della serie "The younge pope" di Paolo Sorrentino. Sono intervenuti il direttore della fotografia Luca Bigazzi, la scenografa Ludovica Ferrario, i costumisti Carlo Poggioli e Luca Canfora.

 

L'incontro si è aperto e chiuso con la proiezione di alcune immagini tratte dal documentario dedicato al backstage della serie "The young pope - Behind the scenes" realizzato dal regista Fabio Mollo e  andato in onda su Sky Atlantic al termine della serie.

Subito dopo gli ospiti della serata, guidati dall'organizzatore della rassegna Giuseppe Piccioni, hanno raccontato come è stato per loro affrontare la realizzazione di "una fiction come fosse un film".

Il direttore della fotografia ha spiegato che, per  rispondere alle esigenze registiche, ha illuminato gli spazi lasciando tutto come possibile "campo";

a sua volta la scenografa ha raccontato che, non essendo stato possibile girare in Vaticano, ha ricostruito tra realtà e invenzione, i particolari ambienti di Città del Vaticano, non disponibili come location.

Infine i costumisti hanno spiegato come hanno ricreato il "look" di un Papa immaginario, tra ricerca del costume,  studio di usi tradizionali e libera creazione.

Come tutti i mondi però anche quello dello spettacolo è una realtà fatta di luci e ombre: i relatori hanno ammesso che i tempi per la realizzazione della serie tv sono stati molto serrati e le riprese sono durate molti mesi senza interruzioni.

Tutti sono stati concordi nel dire che Jude Law,che ha impersonato il ruolo di Lenny Belardo, è un attore con una grandissima professionalità e rispetto per il lavoro di tutti. Paolo Sorrentino si è dimostrato ancora una volta un regista molto attendo ai singoli dettagli, dando così il giusto valore ad ogni reparto.

Al termine dell'incontro quello che è arrivato al pubblico in sala è stata sicuramente l'impressione di guardare dalla fessura di una porta in un "mondo incantato" del quale non hanno potuto vedere che una minima parte.

 

Chiara Russo

 

artedelfare 00 the young pope backstage-1-860x450 c

artedelfare1

 

Pagina 4 di 32

 

Prossimi eventi

Sab Nov 25 @08:00 - 08:00
ARTSCENICO 2017 Meeting in Rome
Dom Nov 26 @08:00 - 08:00
ARTSCENICO 2017 Meeting in Rome

Calendario

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3